TRATTAMENTI AyurThai
BENESSERE DI CORPO E MENTE
I trattamenti ayurvedici e thailandesi sono tra i più antichi metodi tradizionali per ritrovare e mantenere energia vitale, armonia e serenità di corpo e mente.
Il Sarvabhyangha (oleazione di tutto il corpo)
è ideale per aumentare la longevità, migliorare il livello del sistema immunitario, ridurre il senso di affaticamento e stanchezza fisica, eliminare tossine e blocchi energetici e migliorare umore, concentrazione e memoria.
E’ un’oleazione, eseguita con diverse manovre, su tutto il corpo con olii naturali, caldi e profumati.
Lo Shiro dhara (oleazione della testa)
è indicato in caso di stress, cefalee, insonnia, iperattività mentale, perdita di memoria, affaticamento e stanchezza mentale.
Consiste in un’oleazione gentile e continua di olio tiepido naturale sulla fronte, fra le sopracciglia.
L’Udvartana (sfregamento con polveri)
lavora efficacemente su problematiche del sistema linfatico, ristagni idrici e di adipe, metabolismo lento e sensazioni di pesantezza e affaticamento fisici.
La pelle di tutto il corpo viene strofinata delicatamente con erbe e spezie aromatiche e profumate. Lo sfregamento produce il calore e l’energia funzionali a riequilibrare le eventuali disarmonie.
Il Pinda Sveda (trattamento con tamponi di erbe e spezie)
è il trattamento ringiovanente per eccellenza. I tamponi di erbe e spezie, immersi nell’olio caldo, liberano i loro principi essenziali sui canali del corpo, aiutando a sbloccare ristagni fisici ed energetici, ammorbidendo i tessuti, migliorando la capacità digestiva, aumentando il livello del sistema immunitario e dando lustro alla carnagione.
Il Massaggio tradizionale Thai
è il trattamento ideale per liberare i canali del corpo perché l’energia possa fluire.
Punti specifici del corpo vengono stimolati tramite pressioni esercitate dalle dita, pollici, palmi delle mani, ginocchia e piedi.
La pressione agisce a livello tissutale, muscolare e osseo, raggiungendo i canali circolatori, linfatici e nervosi.
I canali, energizzati da un passaggio maggiore di ossigeno, si rilassano e liberano le stagnazioni e le tossine eventualmente presenti, aumentando così la vitalità e la longevità del corpo.
Massaggio thailandese dei piedi
Trattamento squisitamente rilassante, defaticante, energizzante, ideale per chi ama una tecnica che pur concentrandosi solo su una parte, porta beneficio a tutto il corpo aiutando anche a rilassare la mente. Dopo un pediluvio con olii profumati e delle tecniche di riscaldamento dei piedi e delle loro parti, si lavora gentilmente su alcuni loro punti particolari e significativi con mani e bastoncini di legno.
2 commenti
Tiziana Abondio · 14 giugno 2018 alle 18:29
Fantastica Eleonora. Mani magiche.
Shiro Dhara è un’esperienza mediativa molto personale quindi non descrivibile.
Da provare assolutamente, è il miglior regalo che vi possiate fare!
Il rituale quotidiano, n.6 | Ayurveda: scienza della vita felice · 12 dicembre 2013 alle 10:30
[…] Trattamenti […]