Ayurthai

DOMANDE INTERVISTA A MARCO GUZZI, 12 OTTOBRE 2022

  1. La preghiera e la meditazione danno luce e orientamento alla ricerca psicologica, così come l’autoconoscimento psicologico delle nostre distorsioni profonde dà corpo e concretezza alla nostra vita spirituale, aiutandola ad incarnarsi  ( da “Darsi pace” ): potresti spiegare meglio l’importanza di questi 2 passi e perché devono, se devono, andare in parallelo? 
  2. Io sarò pienamente me stesso quando vedrò Dio così com’è: c’è però una parte di me che è già divina, per cui noi oscilliamo continuamente tra stati diversi: potrebbe spiegare meglio questo passaggio così fondamentale? 
  3. Qual è il punto in cui le forze dell’autoanalisi si devono arrendere per lasciare spazio alla Grazia e alla Fede? 
  4. Alla fine solo la Fede salva ? Che parallelo ci può essere tra la Fede in Cristo e la Fede in altre tradizioni spirituali ? Sono secondo lei equiparabili ? 
  5. Mettere ordine nell’universo mettendo ordine nel nostro cuore, costruire la pace dandoci la pace…riecheggiano qui le parole di Ermete Trismegisto e non solo: il lavoro su di sé è determinante per poter agire sul mondo? esiste un agire sul mondo che sia efficace senza lavoro su di sé? 
  6. In uno dei diversi sampradaya, cammini, hindu, si dice che per non farsi inghiottire dal mondo sono indispensabili sadhana, pratica spirituale, e seva, servizio disinteressato: è lo stesso anche nella tradizione cristica che lei porta avanti? 
  7. Perché il cammino che lei porta avanti si può definire iniziatico e come si colloca nella tradizione cristiana? 
  8. Lei parla di un’iniziazione non più individuale, ma cosmica e collettiva, coinvolgente nel suo processo trasformativo tutta la terra e tutta l’umanità; si annuncia un’epoca attraverso cui l’intero corpo antropocosmico passerà dallo stato ego centrato al regno di Dio, lei dice. Ma ciò è davvero possibile? un discorso del genere sembra non tenere in conto le differenze e i destini individuali…
  9. Citando san Atanasio: “ Il Signore ha raggiunto tutte le parti della creazione, affinchè ciascuno dappertutto trovi il Logos, anche chi si è smarrito nel mondo dei demoni”: chi sono i demoni ? 
  10. Chi prega ha le mani sul timone della storia, diceva San Basilio da lei citato: potrebbe dirci che cosa è la preghiera per lei e in che cosa e se si differenzia dalla meditazione? 
  11. Potremmo interpretare l’intera fenomenologia della nevrosi d’angoscia e tutta la storia del terrore del XX secolo come espressioni apocalittiche del tracollo dell’intero sistema egoico del mondo…questa è potentissima…potrebbe dirci qualcosa di più su questo ? 
  12. Concluderei facendo le 4 domande che lei stesso si pone quasi alla fine del suo testo : Chi siete voi ? chi è l’Uomo? Che cosa state diventando ? Che cosa sta succedendo sulla terra? 

    Whatsapp Chat Ayurthai
    Invia su Whatsapp.