Si conclude così il nostro viaggio. A Kashi, la Splendente, l’ Eterna, la perennemente Amata, semprunque e comunque.A Kashi e ai piedi del Guru, somma grazia ed eterna gioia.Troppo poco siamo stati, ma grazie a tutti gli Dei e al mio amore che mi ha accompagnato anche qui, dopo un viaggio che è stato un …
Più che i templi costruiti sulla spiaggia nel V secolo da quei grandi condottieri, mercanti, mecenati e visionari che furono i Pandya, sontuosi, lungimiranti, piombati sulla terra da altre dimensioni.Più che l’ incredibile maestria dello scavare blocchi di granito con scene epiche, collettive, cosmologiche, mitiche, fondative, sapendo e sperando che sarebbero durati e visti per …
Per fortuna che c’è la sacra montagna di Arunachala,che è Shiva stesso che si rende disponibile per i suoi devoti in una forma accessibile.Per fortuna che c’è l’ ashran di Ramana Maharshi, saturato di devozione, silenzio e bellezza: quando ci entri è un salto quantico rispetto al mondo esterno.Per fortuna che c’è il Tempio di …
Chidambaram è una città tempio nata attorno al santuario di Shiva Nataraja, Shiva che danza nella piena estasi della creazione e dissoluzione che avviene in ogni istante.Shiva che danza nel cuore di ogni devoto e proprio qui, centro del mondo indicato dal suo alluce puntato verso il basso.Fosse solo già per questo, avere la Grazia …
Le fasi che portano dal latte al formaggio sono, pur nelle innumerevoli varietà che esistono e nelle numerose e infinitesime varianti, tendenzialmente le seguenti :preparazione del latte,coagulazione,rottura della cagliata,cottura,estrazione della cagliata,messa in forma,salatura,maturazione. Il TamilNadu è il formaggio dell’ India. È il latte della tradizione, maturato nella conoscenza, salato nella ritualità, estratto dalla devozione, cagliato …
Tutto vola a KanyaKumari.Volano giorno e notte gli inni del Tempio della Dea Kanya,Li rincorrono in una gara continua i canti della Chiesa della Madonna del Capo.Volano alto le bandiere ogni giorno per salutare il sorgere del sole, accompagnate da bagni, canti festanti, gayatri mantra di migliaia di pellegrini.Volano le saree, i lunghi, i dhoti, …
Ora saremo pronti per restare. Ora che abbiamo visto cosa si stende al di qua e al di là dei promontori di Nord e Sud, Ora che abbiamo concluso la nostra personale 3 giorni di massaggi ayurvedici con una sauna che ricorda quei sepolcreti che gli indiani usano per preservare il corpo dei Siddha, senza …
Arriviamo accortocciati dopo 37 ore di viaggio, così stanchi che eravamo stanchi di essere stanchi e la giostra poteva ricominciare.Il tassista tallona chiunque sfidi la strada libera e aperta che spetta solo a lui e a destra e sinistra appaiono come fontane zampillanti di luci tante chiese cristiane, illuminate come in Meridione, piene di fedeli, …
Ritorno in India dopo il 2020 Già, il 2020. Anno che noi tutti ricordiamo bene. Anno di svolte, cambiamenti, radicamenti, discese ardite e grandi risalite. Tornai in Italia dopo 15 giorni gloriosi fra Khajurao, Allahabad e Varanasi, con un incredibile salto quantico che ci fece ritornare proprio all’inizio dell’affaire COVID. Sono passati 4 anni, il …
Lo scorso fine settimana ho seguito il mio primo corso di Reiki, metodo Usui di guarigione naturale. Non lo avevo mai ricevuto né contemplato. Forse anche per arroganza intellettuale: io ho un infinito amore per l’ Ayurveda e per le Medicine Tradizionali perché hanno una solida base dottrinale, duplice: testuale e di centinaia se non …
Input your search keywords and press Enter.